Non le basta mai. La Fiat 500 è una di quelle auto che ha fatto la gioia di chi la vuole personalizzatao niente. Se si parla di versione Abarth poi, i kit offerti dalla stessa Casa con up-grade del motore 1.4 turbo T-Jet arrivano fino ai 160 Cv, nel caso della “esseesse”. Se tutto questo non bastasse, inItalia, tra i preparatori più noti, c’è Romeo Ferraris che non lascia mai in pace il Cinquino e lo propone in diversi look e con gradi di potenzasempre più alti. L’ultimo è questo, total carbonio. O quasi.
Le parti in autentica fibra nera sono il cofano, ilportellone posteriore, il montante centrale e lecalotte degli specchietti insieme con le prese d’aria, maniglie e spoiler del lunotto. Oltre alla cornice del logo Abarth e pochi altri elementi. All’interno, l’intera plancia. Il resto è car wrapping, pellicole che si applicano sulla carrozzeria. Nere, rosse, grigie e bianche, contramatura che rispecchia quella della fibra di carbonio.
L’effetto c’è, niente da dire. E la meccanica?Cinque i kit proposti per far alzare la soglia dellapotenza e del sound della 500 Abarth. Lavorando su centralina, scarico, filtri, collettori, turbo, testata, alberi a camme, si arriva anche ad averne300 totali. Ma si parte da soli “più dodici”.
Ovviamente, le modifiche riguardano ancheassetto, carreggiate, che sono più larghe, frenied elementi aerodinamici. Quello da 300 Cv non si chiama più 500 ma Cinquone ed è da lui che deriva il cofano con le enormi prese d’aria di questa 500 in allestimento tutta carbonio.
Anche i prezzi variano, ovviamente. Da pochecentinaia di euro fino a qualche migliaia. Del resto, in tempi in cui l’auto non è più solo un mezzo di trasporto, ma è anche e sempre più un gadget fashion, o passionale o di design, è inevitabile che l’offerta di personalizzazioni si ampli, non solo quella proveniente dalla Case. In questo senso, il gusto racing della 500 Romeo Ferrariscon elementi in carbonio è una possibilità. Di farsi guardare, anche. Di dire questa 500 è mia e di nessuno.