Appuntamento prestigioso per il secondo atto del Trofeo Abarth Selenia Europe, che questo fine settimana vede impegnate le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse sul difficile circuito belga di Spa Francorchamps.
Le due gare del Mugello – prova d’apertura della serie europea, disputata il 10 giugno – hanno messo in evidenza le Abarth 695 Assetto Corse guidate dai piloti più giovani, che occupano le prime 4 posizioni della graduatoria assoluta con Alex Campani, campione europeo in carica e vincitore delle due gare del circuito toscano, Eric Scalvini, Luca Anselmi e Jonathan Giacon. Quinto posto per Nicola Baldan, che a Spa cerca i punti necessari a riportarsi in lizza per il titolo.
Tra le Abarth 500 Assetto Corse l’italiano Tobias Tauber precede il portoghese Jorge Rodrigues, ma ha ottime possibilità di successo anche il finlandese Aku Pellinen.
Al Mugello le Abarth 695 Assetto Corse avevano ottenuto prestazioni notevoli, con una media oraria in prova di 145,207 km orari. Ora sono attese alla riprova su una delle piste più impegnative e difficili del mondo. Un tracciato, quello di Spa-Francorchamps, che mette a dura prova le vetture e l’abilità dei piloti, che si trovano a dover affrontare curve molto tecniche e difficili, con tratti velocissimi che si alternano ad altri tortuosi.
Domani (venerdì 6 luglio) sono in programma le prove ufficiali alle ore 11 e alle 14; sabato le due gare di 25 minuti più un giro alle ore 9,20 e alle 15,25.
Classifica Assoluta Trofeo Abarth Selenia Europe: 1. Alex Campani 51; 2. Eric Scalvini e Luca Anselmi 30; 4. Jonathan Giacon 22; 5. Nicola Baldan 19.
Giovani: 1. Campani 50; 2. Scalvini e Anselmi 33.
Abarth 500 Assetto Corse: 1. Tobias Tauber 40; 2. Jorge Rodrigues 33; 3. Manuel Villa 30.