Il Team Abarth rafforza la propria formazione in occasione del 28° Rally Costa Smeralda, in programma in Sardegna venerdì 11 e sabato 12 settembre. Oltre agli abituali protagonisti della serie tricolore Luca Rossetti, con Matteo Chiarcossi, e Umberto Scandola, con Guido D’Amore, una terza Abarth Grande Punto S2000 sarà affidata al giovane finlandese Anton Alen, che correrà in coppia con Timo Alanne, vero specialista dello sterrato – ha concluso al 12° posto assoluto il Rally di Finlandia, valido per il Mondiale – che ha già preso parte al “Costa Smeralda” nel 2007.
Una squadra giovane, che cercherà di aiutare Luca Rossetti, attualmente 3° nella classifica del Campionato, a conquistare per il secondo anno consecutivo il titolo tricolore.
Un impegno notevole per Abarth che nello stesso weekend corre in Spagna con altre due Abarth Grande Punto S2000 nel Rally Principe de Asturias, valido per l’Intercontinental Rally Challenge, che vede l’equipaggio Basso-Dotta ancora il lotta per la conquista del tiolo. A dar manforte all’equipaggio ufficiale della squadra della Scorpione, sarà impegnato in questa gara il campione spagnolo Miguel Fuster.
Il ritorno di un Alen al Costa Smeralda fa tornare alla mente le partecipazioni vittoriose del padre Markku, che seguirà come sempre il figlio nella trasferta isolana. Markku Alen ha vinto due edizioni del Rally Costa Smeralda. Nel 1981 con la Fiat 131 Abarth e nel 1988 con la Lancia Delta Integrale.