Per festeggiare i 50 anni di attività il tuner italiano Romeo Ferraris ha preparato una quanto mai aggressiva 500 Abarth iperpotenziata e iperesclusiva, prodotta in serie ultralimitata e, attingendo alle esperienze acquisite nel monomarca 500 Abarth, dotata di un kit di potenziamento che solletica i palati più fini: un vero tuning del tuning (ufficiale).
Di bianco vestita, di bianco rivestita: anche all’interno la 500 Monza ripropone la tinta bianca (misto pelle/Alcantara) con lampi di rosso e blu. L’unicità di ogni singolo esemplare è sottolineata da una targhetta in ottone con inciso il nome del proprietario, che al momento della consegna riceverà tutti i certificati di autenticità e il numero di serie della vettura, marchiato in maniera indelebile anche sul pomello del cambio. La quadratura del cerchio si può raggiungere acquistando un kit di valigie specifico prodotto dalla Aznom, realizzate in pelle e carbonio, oltre ad una tuta sviluppata dai designer Romeo Ferraris.
L’azienda di Opera ha spremuto dal piccolo 4 cilindri 1.4 con turbocompressore 260 cavalli, quasi il doppio del valore di serie. Ciò grazie a un nuovo turbocompressore maggiorato, nuova centralina elettronica, filtro dell’aria sportivo e un nuovo impianto di scarico. La trasmissione si avvale di un nuovo cambio sequenziale a sei marce e di un differenziale autobloccante al fine di renderla precisa, efficace e divertente, senza però, assicurano alla Romeo Ferraris di Opera, alle porte di Milano, renderla un oggetto impegnativo da guidare e gestire. La nuova forza propulsiva della piccola bomba torinese in salsa piccante milanese ha richiesto interventi anche al telaio: nuovo impianto frenante Brembo all’anteriore con dischi da 280 mm di diametro, pinze a quattro pompanti con materiale d’attrito tipo “racing”, assetto modificato in chiave sportiva, ruote specifiche da 17” (specifiche per Romeo Ferraris) con pneumatici da 205/40.
Via OmniAuto.it