Solo 200 esemplari destinati addirittura ad una “utenza professionale“. Nelle intenzioni del Tuner tedesco Pogea Racing, la Abarth 500 Ferrari Dealers Edition nasce niente meno che per essere a disposizione dei concessionari della Rossa e dei suoi clienti, come macchina sostitutiva. Una provocazione che naturalmente nasconde una tra le più corpose elaborazioni di una 500 Abarth vista finora: 268 Cv di potenza
La base meccanica della “Dealers Edition” è già di suo il massimo attualmente disponibile a listino per 500 Abarth, ovvero la versione con kit “esseesse” da 165 Cv, sulla quale gli interventi sono stati pesanti e sostanziali. La Pogea Racing ha letteralmente modificato tutto il possibile, con un nuovo software della centralina elettronica, un sistema di aspirazione con condotti dell’aria in fibra di carbonio e anche iniettori di carburante speciali Bosch in sostituzione degli originali, oltre naturalmente all’istallazione di un maxi intercooler unico e di un turbocompressore di dimensioni decisamente più generose. Lo scarico sportivo in acciaio è solo l’elemento più evidente di un lavoro di tuning spinto al limite.
Il motore quattro cilindri 1.4 Multiair passa dai 165 Cv standard a 268 Cv, con un incremento di oltre il 100% a cui si aggiunge anche una coppia di ben 330 Nm, che equivale a dire non solo potenza ad alti regimi, ma una disponibilità di spinta a bassi giri praticamente sconosciuta ad una vettura della taglia di 500 Abarth. A sorprendere c’è anche il prezzo, solo 3.400 euro per la trasformazione meccanica, a cui si possono aggiungere dettagli estetici in fibra di carbonio.