Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000 del Team Trico, difendono il titolo continentale conquistato nel 2010 nel 35° Rally 1000 Miglia, che parte questo pomeriggio (giovedì 14 aprile) alle ore 18,30 da Brescia, prima prova del Campionato Europeo e secondo appuntamento del Campionato Italiano.
Con il Rally 1000 Miglia prende il via il Trofeo Abarth 500 Selenia Rally, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che vede protagoniste le Abarth 500 Rally in versione R3T in un contesto internazionale, dal momento che il calendario del campionato prevede lo svolgimento all’estero di 4 delle 7 gare in programma.
Il Campionato Europeo si presenta molto combattuto, con una nutrita schiera di pretendenti al titolo, a cominciare dal ceco Antonin Tlustak (Skoda), dal polacco Michal Solowow (Ford), dal bulgaro Dimitar Iliev (Skoda), ai quali per questa gara si aggiungono gli abituali protagonisti del campionato italiano: Paolo Andreucci e Alessandro Perico (Peugeot), Umberto Scandola (Ford).
La nuova connotazione internazionale del Trofeo Abarth 500 Selenia Rally consente il confronto tra i giovani piloti italiani e gli stranieri, grazie alla presenza dello svizzero David Finger e dell’equipaggio femminile composto dalle francesi Stephanie Le Coutre-Sarah Dussex, che si misurano con i giovani Damiano Defilippi, Andrea Lussana e Michele Tassone, oltre che con i più esperti Manuel Villa e Pierluigi Maurino.
Il 35° Rally 1000 Miglia si articola su 2 tappe con un percorso completamente su asfalto. Dopo il prologo di questa sera, che prevede una prova speciale-spettacolo sul circuito di Franciacorta, la gara riprende domani (venerdì 15) con la prima tappa: partenza alle ore 9,30 e arrivo alle 22,15 dopo 6 prove speciali per un totale di 135,55 km di velocità. Sabato la seconda frazione di gara, con partenza alle 7,45 e arrivo alle 18,35, che prevede altre 6 prove speciali per 111,88 km di velocità.