A Varano de’ Melegari il secondo appuntamento del Trofeo Abarth 500 Selenia Italia

Si disputa questo fine settimana sul circuito emiliano di Varano de’ Melegari il secondo appuntamento del Trofeo Abarth 500 Selenia Italia, che vede protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse.

Le vetture, accreditate di una potenza di 190 Cv, sicuramente daranno spettacolo sul tortuoso circuito in provincia di Parma, dove sabato 21 maggio sono in programma due sessioni di prove di qualificazione, rispettivamente alle ore 15,50 e 16,20. Domenica le due gare si corrono alle ore 12 e alle 17,10.

Al via tutti i pretendenti al titolo 2011, a cominciare dal campione in carica Nicola Baldan, vincitore delle prime due gare disputate a Vallelunga, che deve confrontarsi con un nutrito gruppo di giovani emergenti, come l’emiliano Alex Campani, il trentino Tobias Tauber, il lombardo Eric Scalvini, il friulano Simone Monforte, oltre al marchigiano Franco Cimarelli.

Al via anche il giovanissimo finlandese Jukka Pellinen a dare un tocco di internazionalità al trofeo italiano.

D’altronde i campionati monomarca riservati alle Abarth 500 Assetto Corse hanno già una spiccata vocazione internazionale. Due settimane fa, sul circuito spagnolo di Valencia, si è aperto il Trofeo Abarth 500 Selenia Europe, mentre lo scorso weekend ha fatto il suo esordio sul circuito svedese di Anderstorp il Trofeo Abarth 500 Selenia Scandinavia, che ha visto confrontarsi 15 piloti, che hanno dato vita a due gare molto spettacolari, vinte entrambe da Niklas Lilja. Alla gara hanno preso parte anche quattro ragazze che si sono contese la Coppa delle Dame. La più brava in entrambe le manche è stata Sophie West, 7^ assoluta in Gara1.

 

Classifica Trofeo Abarth 500 Selenia Italia: 1. Nicola Baldan 50 punti; 2. Alex Campani 35; 3. Franco Cimarelli 33; 4. Tobias Tauber 24; 5. Jonathan Giacon, Eric Scalvini e Severino Nardozi 14; 8.Lorenzo Casé 10; 9. Erika Monforte 6; 10. Paolo Scudieri e Stefano Fiamingo 2.

Classifica Under 18: Jonathan Giacon ed Eric Scalvini 43.