Inizia oggi a Torino il Giro d’Italia Automobilistico, il leggendario evento sportivo che torna a 110 anni di distanza dalla prima “epica” edizione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Madrina dell’evento sarà la Abarth 500 Cabrio Italia, la speciale Limited Edition dello Scorpione nata proprio come tributo al design italiano nell’anno del 150° anniversario dell’Unità Nazionale. La Abarth 500 Cabrio Italia precederà le tappe di arrivo del Giro nelle varie città con alcuni speciali eventi di presentazione presso i dealer di riferimento della rete Abarth. Nella cerimonia di partenza, sarà guidata dal vincitore dell’ultimo Giro, Dario Cerrato, insieme a Carlo Vanzini, giornalista televisivo di Sky.
Anche un’altra Limited Edition presentata al Salone di Francoforte di quest’anno sarà presente al Giro: due Punto Super Sport saranno infatti le speciali apripista di tutte le tappe della manifestazione.
Grande protagonista di questo Giro sarà anche la Abarth 500 Assetto Corse guidata dall’equipaggio ufficiale vincitore del Trofeo Abarth 500 Rally Selenia Tassone – Grimaldi, insieme ad Arturo Merzario e Jimmy Ghione, e a celebrare la presenza di Abarth in questa appassionante manifestazione un ricco programma di eventi che coinvolgeranno tutti gli appassionati dello Scorpione in giro per l’Italia.
Sarà una grande festa itinerante, con i raduni organizzati con i club Abarth di zona e il tour “Abarth on the road” che porterà il mondo dello Scorpione in tutte le piazze e i circuiti del Giro. Uno speciale truck brandizzato Abarth sarà presente nei momenti più importanti del giro e al suo interno il pubblico potrà vivere l’emozione di guidare un’ Abarth 500 Assetto Corse con i simulatori di guida, scoprire tutto il merchandising ufficiale e vivere le emozioni del mondo Abarth e del Giro d’Italia.
Punto di riferimento e polo di interazione e di dialogo con i fan dello Scorpione sarà la “Abarth Interactive Car”, una speciale Abarth 500 Convertibile che seguirà l’intero percorso per tutta la settimana e farà tappa nelle diverse città. A bordo cinque blogger si alterneranno per raccontare le emozioni del Giro in diretta sui loro blog e attraverso i principali social media con foto, interviste ai piloti e ai fan e agli Abarthisti che parteciperanno ai raduni. La “Abarth Interactive Car” sarà inoltre un punto rete WIFI gratuito e avrà a disposizione un Ipad e un MacBook collegati in rete, attraverso cui i fan potranno commentare in diretta sui profili Social ufficiali del brand e “fare check-in” nei luoghi dell’evento con i loro dispositivi smarthphone.
Primo appuntamento oggi, martedì 25 ottobre alle ore 19 con una grande cerimonia di apertura in via Roma a Torino.
Le tappe del tour “Abarth on the Road”:
25 ottobre, via Roma Torino
26 ottobre, Circuito di Monza
27 ottobre, Circuito di Franciacorta
28 ottobre, piazza Roma, Modena
29 ottobre, Stadio di Arezzo
30 ottobre, Circuito di Vallelunga, Roma
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.abarth.it