Due Abarth Grande Punto S2000 sono iscritte al Rally di Ypres, quinto appuntamento stagionale del campionato intercontinentale rally che si disputerà in Belgio dal 18 al 21 giugno. Oltre all’Abarth Grande Punto S2000 per l’equipaggio italiano composto da Giandomenico Basso e Mitia Dotta è stata iscritta per i colori della scuderia dello Scorpione un’altra Abarth Grande Punto S2000 per il campione belga Bernd Casier in coppia con il navigatore Francis Caesemaeker
La gara di Ypres è una corsa interamente su asfalto dal tracciato molto particolare ed insidioso, che si snoda in pianura e su basse colline con continui bivi ad angolo retto. Una gara da specialisti, che vede i piloti locali favoriti. Per questa ragione Abarth ha scelto di affidare una propria vettura a un specialista di queste gare con una tipologia diversa da quelle abituali riuscendo ad ottenere il meglio del lotto dei piloti che era attualmente sul mercato. Infatti anche le altre case – così come ha fatto l’Abarth – si sono assicurati i favori di piloti belgi: Loix con Peugeot, Duval con Skoda ed il veterano Snijers con Volkswagen.
Casier, 29 anni, ha già corso con vetture del brand italiano, vincendo nel 2004 il Campionato del Belgio Super 1600 al volante di una Fiat Punto Abarth.
Il pilota finlandese Anton Alen, gran specialista delle gare su fondo sterrato, ritroverà l’Abarth Grande Punto S2000 nella seconda parte della stagione.