Le tre “specialties” presenti a Francoforte incarnano la sportività, “l’heritage” e l’indiscussa anima “corsaiola” di Abarth.
Abarth 500 “Cabrio Italia”
La sportività è interpretata, con l’eleganza e lo stile Abarth, dalla prima vettura esposta: l’Abarth 500 “Cabrio Italia” in una speciale livrea Blu Abu Dhabi – tributo al design italiano nell’anno del 150° anniversario dell’Unità nazionale – abbinata a una capote nera a comando elettrico e cristalli posteriori oscurati.
Nata con una forte vocazione “Turismo”, dopo l’anteprima mondiale di Francoforte la vettura accompagnerà il Giro d’Italia Automobilistico del 2011: si tratta di un leggendario evento sportivo che torna a 110 anni di distanza dalla prima “epica” edizione per celebrare, proprio come la Limited Edition Abarth, i 150 anni dell’Unità d’Italia percorrendo oltre 1500 km.
Caratterizzata da una speciale targhetta “500 Cabrio Italia” cromata con effetto satinato, la vettura sarà prodotta in 150 esemplari con propulsore 1.4 Turbo T-Jet che eroga ben 160 CV (118KW) e una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport.
Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: la velocità massima è di 211 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato. Inoltre la Abarth 500 “Cabrio Italia” propone, per la prima volta abbinato alla motorizzazione da 160 CV, un cambio manuale a 5 rapporti che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto. Anche in termini di sicurezza, la Abarth 500 “Cabrio Italia” segue gli standard della Abarth 500C.
Inoltre, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”. Infine, questa nuova serie speciale adotta l’impianto frenante “essesesse” – costituito da dischi anteriori forati autoventilanti e pinza fissa a quattro pistoncini – che permette di rendere questa vettura ancora più sicura, prestazionale e divertente. La serie speciale adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
Impreziosiscono la nuova Abarth 500 “Cabrio Italia” i sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in pelle cuoio con retro-schienale in fibra di carbonio. Grazie a ciò, questi sedili coniugano al meglio le caratteristiche tipiche dei sedili sportivi – come la leggerezza (10 kg in meno rispetto ai normali sedili di serie) e la capacità di contenimento del corpo alle spinte laterali e longitudinali, grazie alle fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza – con l’ergonomia ed il comfort dei sedili di uso stradale. L’interno è impreziosito da pedaliera e pomello cambio in tessuto di vetro alluminizzato Alutex e batticalcagno in fibra di carbonio con grafica dedicata “Cabrio Italia”. La plancia riprende il colore della scocca Blu Abu Dhabi e ospita sul mobiletto centrale una targhetta cromata con la medesima grafica, con numerazione progressiva a testimoniare l’esclusività della versione Limited Edition.
Integrato in plancia vi è inoltre il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli.
Completano la caratterizzazione estetica il volante in pelle nera con doppia cucitura e le calotte specchi color magnesio. I cerchi da 17″ a 10 razze doppie con effetto diamantato, anch’essi in color magnesio, sono arricchiti dalle pinze freno anteriori Brembo di colore giallo.
Abarth Punto “SuperSport”
“Heritage” è l’elemento che contraddistingue la serie speciale Abarth Punto “SuperSport”, contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Campovolo impreziosita da una speciale verniciatura nero opaco per il cofano e il tetto, che interpreta in chiave di design un elemento utilizzato sulle vetture racing in passato per evitare i riflessi della luce.
L’esterno della vettura è ulteriormente arricchito dalla grafica “supersport” sulla fiancata e sul portellone posteriore e dalle calotte specchi in colore nero opaco. Lo stesso colore contraddistingue anche i cerchi in lega da 18″ con design specifico Abarth esseesse con pinze e coprimozzo in colore rosso.
Equipaggiata con un motore 1.4 Multiair potenziato a 180 CV (132KW) a 5750 g/min e con una coppia massima di 270 Nm a 2500 giri/minuto, la Abarth Punto “SuperSport” raggiunge oltre 216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi.
Contribuiscono a queste performance ulteriori interventi sull’assetto e sulla sicurezza (caratteristiche proprie del kit “Esseesse Abarth Koni”), come l’adozione di freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno rosse maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. Presa dal kit “Esseesse” è anche la tubazione di scarico, maggiorata nel tratto centrale.
All’interno, questa particolare Abarth Punto “supersport” propone i sedili in pelle nera “Abarth Corsa by Sabelt” con cuciture di colore rosso e giallo e retro-schienale nero lucido, omologati ed alleggeriti coerentemente allo spirito sportivo della vettura, ed il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli. Arricchiscono gli interni i batticalcagno in alluminio laserato con grafica specifica “supersport”, la pedaliera in inox con scudo Abarth, il volante in pelle con doppia cucitura rossa e gialla, come i sedili e il quadrante con strumentazione sportiva Jaeger.
Abarth 695 Competizione
Coerentemente con la filosofia che da mezzo secolo contraddistingue Abarth – trasferire l’esperienza Racing al mercato delle vetture stradali e rendere accessibile il mondo delle corse – nasce la Abarth 695 Competizione, la prima vettura da corsa “street legal” dello Scorpione. Un’auto bi-posto che esprime al meglio un concetto molto utilizzato in passato, che connotava le Abarth come vetture nate per la strada ma con l’obiettivo di essere utilizzate facilmente anche in circuito: per i veri appassionati di auto sportive con la pista nel DNA e la strada nel cuore.
Ispirata alla Abarth 500 Assetto Corsa, esternamente la vettura presenta con un’esclusiva livrea Grigio Competizione Opaco, impreziosita da una livrea di richiamo racing che rinuncia tuttavia ai forti contrasti cromatici in favore di un raffinato effetto “tor sr ton”
. Ma il principale elemento distintivo si trova all’interno. Come una vera vettura racing, si tratta di una due posti in cui i sedili posteriori sono stati sostituiti da un roll bar dello stesso Grigio Competizione Opaco della carrozzeria. In questo modo la vettura acquista ulteriore carattere sportivo in quanto il roll bar ne diminuisce il peso, rendendola ancora più performante. Lo spazio lasciato vuoto dai sedili adotta un rivestimento che richiama il mandorlato delle vetture racing che prosegue nel vano baule. La Abarth 695 Competizione adotta sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in pelle nera con inserti in Alcantara® rosso e con guscio e fondello cuscino in carbonio. Cuciture rosse, logo “695” e grafica “competizione” ricamati rispettivamente sull’appoggiatesta e sullo schienale arricchiscono ulteriormente i sedili.
Il volante, in pelle nera, è caratterizzato dal mirino tricolore e inserti in colore rosso e ospita le palette del cambio “Abarth Competizione” a 5 rapporti, mentre il quadro strumenti è stato realizzato specificatamente a marchio Jaeger. La plancia in carbonio ospita il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli e, sul mobiletto centrale, la targhetta cromata con numerazione progressiva a testimoniare l’esclusività della versione Limited Edition.
Cura del dettaglio anche per la pedaliera, di chiara impronta corsaiola, che propone personalizzazione con lo Scorpione. Infine, impreziosisce gli interni anche ad esempio il batticalcagno in carbonio con grafica “695 Competizione” in colore alluminio satinato
Anche questa serie speciale adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Completano la caratterizzazione estetica esterna cerchi da 17″ con design di derivazione “Abarth 695 Tributo Ferrari” abbinati alla carrozzeria, con pinze freno Brembo e coprimozzo entrambi di colore rosso.
Fedele alla propria vocazione corsaiola, la Abarth 695 Competizione è equipaggiata con propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16v – ulteriormente potenziato a oltre 180 CV – abbinato al cambio “Abarth Competizione”, un cambio meccanico elettro-attuato con comandi al volante di ispirazione racing, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. In dettaglio, questa trasmissione presenta due modalità di funzionamento: “Street” dove il cambio di marce è automatico e “Pista” dove la cambiata è invece manuale in coerenza con la vocazione della vettura “la domenica in pista, il lunedì in ufficio”.
Come su 695 Tributo Ferrari, assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati per risultare adeguati: dischi freno scomponibili (diametro 305 mm) con disco pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici che garantiscono prestazioni in totale sicurezza. E non poteva certo mancare lo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace di esaltare le prestazioni e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min.