Sono quattro le Abarth Grande Punto S2000 ufficiali impegnate questo fine settimana nei rallies. In Belgio, a Ypres si disputa il quinto appuntamento dell’Intercontinental Rally Challenge, che vede impegnati Giandomenico Basso, con Mitia Dotta, e il belga Bernd Casier, con Francis Caesamaeker; a San Marino va in scena la quinta gara del Campionato Italiano, cui prendono parte Luca Rossetti, con Matteo Chiarcossi, e il giovane Umberto Scandola, con Guido D’Amore.
Il Rally di Ypres si corre su u tracciato asfaltato molto particolare, che si snoda su strade prevalentemente di pianura con una serie continua di bivi. Una gara da specialisti che, comunque, Basso ha vinto nel 2006. Insieme al belga Casier, ingaggiato per l’occasione, dovrà vedersela contro un gran numero di avversari: i piloti ufficiali Peugeot Freddy Loix, Nicolas Vouilloz e Kris Meeke, i piloti ufficiali Skoda Juho Hanninen, Francois Duval, Jan Kopecky, il pilota ufficiali Volkswagen Patrick Snijers, il pilota ufficiale Proton Guy Wilks.
Due le tappe in programma. La prima parte dal centro storico di Ypres alle ore 17,30 di domani, venerdì 19 giugno, e si conclude all’una di notte, dopo aver disputato 6 prove speciali per un totale di 118 km di velocità cronometrata. Sabato la seconda e conclusiva frazione di gara con partenza alle ore 12,10 e arrivo alle 22,30, 10 prove speciali per 166,76 km di velocità cronometrata.
Il Rally San Marino si disputa invece su un percorso sterrato. Venerdì 19 alle ore 18 è prevista la prova spettacolo “circuito di San Marino”, prologo alla lunga tappa di sabato 20, che parte alle 8,00 e si conclude alle 20,00. Dieci le prove speciali in programma per un totale di 140,99 km di velocità.
Forte del limpido successo ottenuto nel Rally Targa Florio, Luca Rossetti è da considerare tra i favoriti, insieme al suo compagno di squadra Umberto Scandola che, sugli sterrati del Rally dell’Adriatico, aveva dimostrato tutto il suo valore. I piloti Abarth si confrontano con Paolo Andreucci, pilota ufficiale Peugeot, Renato Travaglia e Piero Longhi (entrambi su Skoda), Andrea Navarra e Tony Gardemeister (Subaru).
Numerose le Abarth Grande Punto S2000 portate in gara da piloti provati che possono ambire a un buon risultato: tra questi il giovane Marco Signor, Emanuele Dati e il turco Serkan Yazici.