Venerdì 3 aprile, con la partenza del 16° Rally Adriatico, la stagione del Team Abarth nel Campionato Italiano. Due la Abarth Grande Punto S2000 ufficiali affidate al campione in carica Luca Rossetti, con Matteo Chiarcossi, e al giovane Umberto Scandola, con Guido D’Amore.
Tutto nuovo lo schieramento del Team Abarth nel Campionato Italiano, con Luca Rossetti che ha scelto di farne parte dopo aver conquistato nel 2008 i titoli europeo ed italiano rally e il giovane Umberto Scandola alla sua quarta stagione sotto il segno dello Scorpione.
Luca Rossetti è nato il 24 marzo 1976 a Pordenone, dove risiede. Ha incominciato a correre nel 1998. Dal 2005 disputa il Campionato Italiano, ma ha ottenuto risultati molto prestigiosi anche in ambito internazionale, culminati con i successo nell’Europeo del 2008.
Umberto Scandola è nato il 5 dicembre 1984 a Verona, dove vive. Ha debuttato nel 2003 e nel 2005 è stato campione italiano Under 25. Nel 2006 è entrato a far parte dei piloti Abarth, dimostrando negli anni successivi grandi doti velocistiche.
I due piloti ufficiali Abarth si confrontano con una concorrenza molto nutrita e preparata. Sono infatti al via Paolo Andreucci con la Peugeot 207 ufficiale, Andrea Navarra con la Subaru Impreza ufficiale, Simone Campedelli (Mitsubishi Lancer).
In gara anche molte Abarth Grande Punto S2000 private: con il numero 1, ottenuto dopo il successo nel Rally Il Ciocco, parte Renato Travaglia, seguito con il numero 2 dal giovane Marco Signor; poi Emanuele Dati, il turco Serkan Yazigi e la coppia femminile turco-italiana formata da Burku Cetinkaya e dall’esperta navigatrice torinese Fabrizia Pons.
Sono otto le gare di Campionato Italiano alle quali il Team Abarth prende parte: Rally Adriatico, la Targa Florio (dal 7 al 10 maggio), il Rally San Marino (dal 19 al 21 giugno), il Rally San Crispino (dal 10 al 12 luglio), il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali (dal 28 al 30 agosto), il Rally Costa Smeralda (dal 10 al 13 settembre), Il Rallye Sanremo (dal 24 al 27 settembre) e il Rally di Como (dal 23 al 25 ottobre).
Otto gare suddivise equamente tra il fondo sterrato e quello asfaltato. Il Rally Adriatico si disputa su un percorso su terra, con 12 prove speciali, concentrate nella giornata di sabato 4 aprile. Dopo la cerimonia di partenza di venerdì 3 alle ore 19 dal porto turistico di Numana (Ancona), la gara riprende il giorno successivo alle ore 7, per concludersi alle 19. 452 i km complessivi, 121 dei quali di velocità cronometrata.