Il 53° Rallye di Sanremo, che parte domani (venerdì 23 settembre), è il sesto appuntamento del Trofeo Abarth 500 Selenia Rally, campionato monomarca che ha per protagoniste le Abarth 500 Rally omologate nella categoria R3T.
A due gare dal termine – l’ultima sarà il Rally d’Antibes, in Francia, a metà ottobre – i primi due piloti in classifica sono separati da appena un punto. Al comando c’è lo svizzero David Finger, seguito dal giovanissimo italiano Michele Tassone, primo tra gli Under 25. Quest’ultimo ha vinto tre delle quattro gare finora disputate (1000 Miglia, Rallye du Chablais in Svizzera e Appennino Reggiano) e guida la classifica riservata ai giovani, ai quali sono destinati i premi più ambiti: al vincitore va infatti un’Abarth 500 Rally in versione R3T pronta per correre, grazie al contributo di Aci/Csai.
Nella graduatoria Under 25 Tassone precede il bresciano Andrea Lussana e il piemontese Damiano Defilippi.
Il Rallye di Sanremo è una delle gare più impegnative del calendario. Il suo mitico tracciato su asfalto nell’entroterra ligure è stato teatro di grandi sfide tra grandissimo campioni che si contendevano il titolo iridato. Ha sempre fatto parte del calendario dei campionati monomarca dello Scorpione, che ha permesso in passato e permette oggi ai giovani di mettersi in luce in questa disciplina.
La gara è articolata su 2 tappe. La prima parte da Sanremo alle ore 13,20 di venerdì 23 settembre e si conclude alle 23,47 dello stesso giorno. Una giornata particolarmente impegnativa che prevede la disputa di 7 prove speciali per un totale di 116 km di velocità cronometrata, compresa la lunghissima “ronde” di 44 km che si corre in notturna.
Sabato la tappa conclusiva, con altre 6 prove speciali e altri 110 km di velocità
Classifica Assoluta Trofeo Abarth 500 Selenia Rally:
1. David Finger CH punti 76; 2. Michele Tassone ITA 75; 3. Pierluigi Maurino ITA 45; 4. Damiano Defilippi ITA 36; 5. Stéphanie La Coultre CH 32; 6. Andrea Lussana ITA 28; 7. Beat Wyssen CH 18; 8. Maurice Brera CH 12.
Classifica Under 25: 1. Michele Tassone 75; 2. Michele Lussana 48; 3. Damiano Defilippi 43.