In occasione del 46° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, che parte domani (giovedì 2 settembre) da Udine, fa il suo esordio la versione allargata dell’Abarth Grande Punto S2000, che sarà portata in gara dai due equipaggi ufficiali composti da Luca Rossetti-Matteo Chiarcossi e Giandomenico Basso-Mitia Dotta.
Nel rally friulano la Casa dello Scorpione difende il primato nella Classifica Costruttori del Campionato Italiano, mentre in quella Piloti Rossetti è a un solo punto dal leader, Paolo Andreucci (Peugeot), mentre Basso si trova al terzo posto.
I tecnici Abarth hanno sfruttato le novità del regolamento, che da quest’anno permette l’allargamento della carreggiata delle Super 2000, modificando l’assetto da asfalto dell’Abarth Grande Punto e la sua carrozzeria per quanto riguarda i passaruota. Ora l’Abarth Grande Punto S2000 si presenta ancora più aggressiva.
Il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali rappresenta un banco di prova impegnativo per questo esordio: il suo percorso interamente su asfalto – e su questo tipo di fondo la vettura dello Scorpione ha dimostrato sempre grande competitività – è lungo 530 km, 167,58 dei quali di velocità cronometrata; gli avversari sono molti e determinati, a cominciare da Paolo Andreucci, Renato Travaglia e Piero Longhi (Peugeot), il Ceco Jan Kopecky (Skoda), Umberto Scandola e Andrea Navarra (Ford).
Dopo la prova speciale spettacolo di Udine, in programma giovedì 2 settembre alle ore 20,15, i concorrenti affrontano due tappe impegnative. La prina scatta da Udine alle ore 10,31 di venerdì 3 settembre per concludersi alle 19, dopo 6 prove speciali. La seconda parte sabato 4 alle ore 8 e si conclude alle 16,15, con altre 7 frazioni cronometrate.
Classifica Campionato Italiano Rally Costruttori: 1. Abarth 52; 2. Peugeot 48; 3. Skoda 20; 4. Ford 14.
Classifica Campionato Italiano Rally Piloti: 1. Andreucci (Peugeot) 30; 2. Rossetti (Abarth) 29; 3. Basso (Abarth) 23; 4. Kopecky (Skoda) 19; 5. Travaglia (Peugeot) 14; 6. Scandola (Ford) 12.