Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su un’Abarth Grande Punto S2000 del Team Trico, prendono parte al 47° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, settima prova del Campionato Italiano Rally, che parte domani alle ore 19,30.
In questa gara Rossetti deve difendere la seconda posizione assoluta nel Campionato Italiano, insidiata da Umberto Scandola (Ford) e Gianfranco Cunico (Peugeot), che hanno il suo stesso punteggio. Dovrà comunque lottare anche con Paolo Andreucci e Alessandro Perico, entrambi su Peugeot.
Al Rally del Friuli e delle Alpi Orientali i concorrenti affrontano un tracciato su asfalto particolarmente impegnativo, con l’incognita costante di una grande variabilità meteorologica. La scelta degli pneumatici, che per il pilota Abarth sono Michelin, risulterà quindi determinante.
Domani (giovedì 1° settembre) è in programma una prova-spettacolo nella città di Udine. Venerdì si corre la prima tappa, con 6 prove speciali: partenza alle ore 11,30 da Cividale del Friuli e arrivo alle 18,45. Sabato la seconda e ultima tappa con altre 7 frazioni cronometrate, partenza alle 9,15 da Cividale e arrivo alle 18 a Udine. Sono 158 i km di velocità cronometrata su un percorso che misura complessivamente 440 km.