Si disputa domani (sabato 16 maggio) e domenica sul rinnovato autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il terzo appuntamento del Trofeo Abarth 500, che vede al via 26 piloti al volante delle Abarth 500 Assetto Corse.
Dopo le prime 4 gare – due corse a Monza e altre due al Mugello – il siciliano Salvatore Tavano guida la classifica generale, grazie ai due perentori successi ottenuti sull’impegnativo tracciato toscano. Al secondo posto il ligure Manuel Villa, vincitore della prima gara di Monza e sempre piazzato tra i primi nelle altre competizioni. Terzo, a una sola lunghezza da Villa, l’emiliano Andrea Rizzoli, che ha un punto più del veneto Nicola Baldan, primo in Gara 2 a Monza.
Le prime quattro gare sono state decisamente spettacolari, grazie alle prestazioni delle Abarth 500 Assetto Corse, che dispongono di un motore da 190 CV, abbinato a freni e assetto da vera auto da corsa, per una velocità massima di 220 km orari.
Una vettura che si sta rivelando molto formativa sia per la facilità di guida sia per le prestazioni tra i giovani e giovanissimi piloti che hanno scelto questo campionato monomarca, aperto anche ai quindicenni che abbiano frequentato la Scuola Federale. Tra questi spiccano il friulano Simone Monforte e il veneto Patrich Gobbo. Nella classifica Under 23 è in testa il trentino Tobias Tauber.
Questo il programma delle gare di Imola: sabato 16 prove libere alle ore 9, prove ufficiali alle 14; domenica 17 Gara 1 alle 9 e Gara 2 alle 14,40.
Classifica Trofeo Abarth 500: 1. Salvatore Tavano 77 punti; 2. Manuel Villa 61; 3. Andrea Rizzoli 60; 3. Nicola Baldan 59; 5. Raffaele Giammaria 56; 6. Denis Babuin 19; 7. Gianluca Giraudi e Tobias Tauber 17; 9. Enrico Fulgenzi ed Emanuele Moncini 16.